Arredamento provenzale


Arredamento provenzale

Arredamento provenzale, dove la semplicità richiama la primavera.

E' uno stile semplice ma al tempo stesso elegante, quello che caratterizza l'arredamento provenzale. I mobili non dimenticano la loro primaria funzione ma predomina il fattore estetico: si tingono di bianco e decori per rendere ogni ambiente accogliente e luminoso.

Oltre al bianco, i colori più utilizzati sono il rosa antico o le declinazioni dell'ocra e della terra per cuscini e divani. Ogni mobile nell'arredamento ha il suo perché, la sua ragion d'essere, ma non rinuncia all'eleganza, per arredi in stile classico.

Armadio provenzale

L'armadio per la zona notte si rivela subito nella sua funzione, conservare gli abiti dei novelli sposi. Non è raro infatti trovare armadi decorati con grandi cuori  intrecciati con sottili linee sinuose, quasi fossero un simbolo d'amore e un augurio di felicità.

Cucina provenzale

La cucina arredata in stile provenzale è dominata dai toni del bianco: le eleganti vetrine, le sedie sinuose dalle gambe ricurve, con la seduta in paglia intrecciata o imbottite con delicate stoffe con motivi in rilievo. I decori dei mobili riportano i soggetti della terra, spighe e foglie in particolare. Tovaglie e tende in tessuto ricamato completano l'effetto d'insieme.

Stoffe provenzali

Le stoffe ricamate in stile provenzale sono molto particolari. Sono infatti lavorate in modo da ottenere dei piccoli motivi in rilievo, come piccole foglie o delicati fiori. La tecnica si chiama boutis, e spesso viene integrata, specie nei cuscini, dall'imbottitura, o bourrage. L'effetto finale è un decoro tono su tono (bianco su bianco, rosa antico su rosa antico e via dicendo) di raffinata eleganza.

Copyright © 1996-2010 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874