Camera da letto

Le camere da letto moderne non si mettono più limiti.
Quando su pensa ad una camera da letto, l'associazione mentale più ovvia è quella con il letto, elemento inseparabile dalla zona notte, che ci accoglie dopo le giornate di lavoro o divertimento.
I tradizionalisti e i romantici immaginano il letto come un armonico disegno intarsiato in ferro battuto, che ha fatto molta strada da quello dei nostri nonni, spesso spartano.
Chi ama lo stile classico sceglierà senza dubbio il legno per il proprio letto, durevole, caldo, accogliente, da un senso di protezione e forza. Ma al mondo esistono anche gli originali, che preferiscono soluzioni più chic, futon giapponesi e stoffe preziose con cui ricoprire testiere e altre parti del letto.
Letto in metallo
Il letto in ferro battuto moderno si tinge di nuovi colori, non solo nero, grazie a particolari vernici che consentono di trasformare la camera da letto a seconda dei propri gusti e della tintura alle pareti.
Altro elemento metallico molto utilizzato è l'ottone, che evoca le camere da letto più nobili e lussuose, come si può intuire anche dai prezzi sui cataloghi, che comprendono i letti a baldacchino da film hollywoodiano.
Orientale è moderno
I letti più moderni sono quelli che si ispirano all'Oriente, che possiedono certe caratteristiche che non si trovano nelle stanze da letto più classiche. Devono essere bassi, come si addice ad ogni futon che si rispetti, e il materiale più utilizzato è il tessuto, dai colori naturali, come il beige o l'ocra, ma anche l'elegante nero, magari unito a lenzuola di seta per un ambiente subito chic.
Armadi e cassettiere
Naturalmente gli armadi e gli altri mobili della camera da letto devono adattarsi alla personalità dell'ambiente, non importa quale legno si utilizzi, l'arredamento moderno lascia ampio spazio al colore e alle forme. Tondeggianti o squadrate, l'importante è che siano funzionali e rispettino le esigenze degli abitanti della casa. Gli armadi a muro sono la soluzione ideale per chi vuole arredare la propria casa in maniera originale e insieme risolvere problemi di spazio.