Arredamento


Arredamento

L'arredamento di un appartamento, espressione di personalità.

Croce e delizia dell'uomo moderno, arredare la propria casa, di stanza in stanza, sta diventando sempre più stimolante, ma anche sempre più complesso.

Non si tratta di un agglomerato impersonale di mobili e accessori, lo sanno bene i costruttori di mobili, gli artigiani del legno, i designers di oggettistica per la casa, che l'uomo moderno è sempre più esigente e sempre più ferrato in materia.

Gli stili d'arredamento si ispirano al passato, come nel caso dell'arredamento country o anche nell'originale stile chiamato modernariato, che miscela sapientemente oggetti e colori del passato a materiali ed elettrodomestici high tech.

Una casa ben arredata, è quella che fonde in maniera sapiente funzionalità ed estetica, e soddisfa i bisogni di tutta la famiglia.

Protagonisti di questo nuovo trend gli ambienti della casa, nessuno escluso, dal bagno alla zona notte, dal soggiorno alla cucina, fino al giardino, che diventa sempre più vivibile, comodo e ospitale, con gazebo e tavoli per organizzare grigliate e barbecue.

Se prima la scelta era molto standardizzata, ora è possibile creare nuovi stili d'arredamento che si adattano alle quotidianità più differenti. Tra estetica e funzionalità non è più un elemento a prevalere sull'altro, sono complementari, l'uno in soccorso dell'altro.

Minimalista o super accessoriato, l'arredamento riesce ad esprimere umori e personalità. Proprio per l'ampia scelta possibile, non è facile destreggiarsi tra i mille mobili e accessori per la casa, e si può rischiare di creare un effetto d'insieme un po' pacchiano, o che non rispecchia in pieno il fruitore.

Un buon arredamento ha bisogno di tempo, di scelte oculate, di acquisti non troppo impulsivi. Se deve essere una scelta per la vita, o quasi, non è saggio lasciarsi prendere dalla fretta o lasciarsi trascinare da consigli di amici e parenti.

Come in una fiaba moderna, è l'arredamento che ci sceglie, non il contrario.

Copyright © 1996-2010 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874